Cristiano Berti, Can Sungu – Highlife in Turin

02

 

Cristiano Berti, Can Sungu
Highlife in Turin
Installazione temporanea
3 – 4 novembre 2017
Via Saluzzo 23 Torino
ingresso gratuito sabato 4 novembre ore 10.00-23.30

inaugurazione: venerdì 3 novembre ore 18:00
Highlife a San Salvario

L’arte contemporanea invade per alcune ore la sede di Ideadonna, associazione attiva da anni nella promozione dei diritti delle donne migranti, con l’installazione multimediale Highlife in Turin (2017) degli artisti Cristiano Berti (Torino, 1967) e Can Sungu (Istanbul, 1983).

All’origine dell’installazione Highlife vi è il ritrovamento all’interno di un negozio abbandonato di parecchie decine di videocassette di film nigeriani. Da questi materiali video, che comprendevano anche un video di natura privata, gli artisti hanno tratto un’opera che contrappone immagini di benessere e di fatica, tese lungo un asse immaginario che lega realtà e finzione.

Highlife in Turin riporta le immagini che lo compongono nel luogo del loro ritrovamento: proprio al posto della videoteca nigeriana, circa una decina di anni fa, apriva l’ufficio della associazione Ideadonna. Assume perciò significato del tutto peculiare questa estemporanea presentazione a Torino dell’installazione, che segue la mostra da Uqbar a Berlino (27 maggio – 2 luglio 2017).

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
Basic color:
Background pattern: